PortalePortale BlogBlog AlbumAlbum FAQFAQ CercaCerca Lista degli utentiLista degli utenti Gruppi utentiGruppi utenti cal.php?sid=0b7db5c06a516ab7e142e4ea9559448fCalendario DownloadsDownloads Commenti karmaCommenti karma guestbook.php?sid=0b7db5c06a516ab7e142e4ea9559448fGuestbook
FlashChatFlashChat StatisticheStatistiche LinksLinks TopListTopList Topics recentiTopics recenti Pannello UtentePannello Utente Messaggi PrivatiMessaggi Privati LoginLogin Vota ForumVota Forum

il rivetto nostro amico
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PESCEGATTO
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
mozzo

AFROSAMURAI

Iscritti

mozzo is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Mag 29, 01:50:34    Oggetto:  il rivetto nostro amico
Descrizione: utilizzo e proprietà

bene intanto un saluto a tutti.
ma ragazzi voi cosa fate nodi o clampate rivetti?
io non è molto che utilizzo rivetti nelle mie parature e relativi terminali, avendo poi logicamente un'esperienza precedente fatta di nodi potrei quasi... confermare che le rivette sono di gran lunga più efficaci, veloci e di tenuta maggiore provata, certo il tutto riferito chiaramente a determinate tecniche di pesca in cui si utilizzano anche diametri di monofili notevoli e non solo monofili tradizionali ma anche cordini e cavetti di acciaio.
detto cio aspetto vostre nuove e mi riserbo di continuare più nel dettaglio e farvi leggere il mio utilizzo in merito al nostro amico RIVETTO.

mozzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 01:50:34    Oggetto: Adv

Torna in cima
pescegatto

AFROSAMURAI

Iscritti

pescegatto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Sab Mag 30, 00:10:39    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Mozzo!!

Ottima ed interessante argomento.
Credo d'essere il più vecchio assiduo rivettatore del forum! e non solo di questo.
Vorrei spendere due parole per meglio far comprendere quello che c'è da tenere bene in mente per ottenere quel che vogliamo.

Come prima cosa! il vero rivetto per il filo di nailon è in alluminio ed è ovale.
Mettete da parte i cilindri cromati! come pure i rivetti doppi.
A lui grazie alla sua ovalità diamo il compito di pigiare due tratti di nailon l'uno sull'altro stringendolo una sola volta il rivetto nella parte centrale dalla parte più larga.
Necessita una pari calibrazione tra filo e rivetto per cui al filo del 100 si abbinerà la rivetta che nel foro centrale dalla parte più stretta corrisponda allo stesso 100 e cosi via sia a scendere che a salire come numerazione.
Normalmente non si inizia a rivattare prima del diametro dello 0/70 ma esistono rivetti a partire dallo 0/50 con il quale ci si rivettano i cavetti più esili.
Quest'ultimo materiale necessita una chiusura diversa! non potendo sfruttatre il pigiamento tra i due cavi ed il come e perchè credo che lo potrai descrivere direttamente te Mozzo!! Vero??
Una cosa mi preme spiegare agli amici che devono familiarizzare con tale accessorio.
Esistono tre tipi di rivetti ovali e sono le mini (7 mm di lunghezza) le medie (10 mm ) e le maxi (16 mm)
Queste misure perchè le stesse rivette hanno una resistenza alla trazione.
Con la mini riusciamo ad ottenere una stretta che al max regge una trazione di 150 libbre
Con la media arriviamo sino ai 300 mentre con la maxi arriviamo a 500 ed oltre.
Ma badate bene! all'aumentare della lunghezza del rivetto deve aumentare lo spessore della pinza che lo stringe.
Non si può stringere due volte lo stesso rivetto e la stretta deve essere progressiva e posizionata esattamente al centro della stessa.
Per ottenere una tenuta maggiore possiamo però con le nostre mini clamparne due di rivette distanziate di pochi millimetri se non abbiamo pinze diverse dalle usuali.
Personalmente con il passare degli anni sono arrivato ad affidare alle stesse compiti diversi e me le ritrovo immancabilmente sui travi delle mie parature come stop ai vari snodi.
Ma pure sui miei palamiti come bloccaggio delle girelle.
Chiaro che una gavetta è d'obbligo.
Spingo tutti a farla in garage o giardino per evitare cocenti delusioni sul campo.
Datevi da fare !

Pescegatto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Danilo

OCCHIONE
OCCHIONE

Iscritti

Danilo is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Mag 30, 12:49:49    Oggetto:  
Descrizione:

le quattro posizioni sulla pinza
0.5-1
1.0-1.5
1.5-2.0
2.0-2.3
come si usano ?
Torna in cima
03473313858@vodafone.it

AFROSAMURAI

Iscritti

03473313858@vodafone.it is offline 

Interessi: traina-bolentino profondo

italy
MessaggioInviato: Sab Mag 30, 20:00:09    Oggetto:  
Descrizione:

esattamente come scritto,sino ad 1(io mi fermo ad 09) la prima e poi a seguire.
avannotto

AFROSAMURAI

Iscritti

avannotto is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Mag 30, 20:44:39    Oggetto:  
Descrizione:

Niente da aggiungere e da obiettare.

Sottolineo solamente che gli sleeves vanno strinti esclusivamente al centro e mai schiacciati sui lati più estremi. Ciò sarebbe decisamente deleterio per i nostri nilon.

In un altro topic ho letto che qualcuno usa rivetti da muratore. Potrei saperne di più?

E poi, avete menzionato di rivetti che servono per fissare i nostri snodi. In questo caso per forza di cose il nilon viene fatto passare una sola volta al loro interno. Vi adattate quindi agli stessi rivetti che utilizzate per che so.... fissare gli ami ad occhiello? Io si! ma vorrei sapere voi come vi comportate in questo caso.

Buon mare a tutti!

Marco
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Danilo

OCCHIONE
OCCHIONE

Iscritti

Danilo is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Mag 30, 23:55:30    Oggetto:  
Descrizione:

è possibile vedere una fotografia con un rivetto nella pinza pronto per essere
stretto? voglio capire bene come viene posizionato grazie Shocked
Torna in cima
mozzo

AFROSAMURAI

Iscritti

mozzo is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Giu 01, 16:30:03    Oggetto:  
Descrizione:

intanto ciao a tutti.

per Danilo se mi riuscirà vedrò di fare qualcosa per la foto.....

per avannotto, per quanto riguarda i rivetti da muratore li usavo io per chiudere una cappiola fatta con barre in acciaio inox per racchiudere la girella nel bracciolo
adesso però le ho finite è ho ordinato solo ed esclusivamente per quell'utilizzo delle rivette doppie. per quanto riguarda gli snodi, si caro Marco, li fissiamo con gli stessi mini rivetti così come mezionava sopra il nostro buon Babbo e quindi per esempio i miei travi li faccio con nailon tenace diametro 1,50 e il rivetto che blocca lo snodo su ambo il lati sarà 1,50 invece per la cappiola, che conterrà da un lato la girella porta piombo e dall'atra parte il moschettone da attaccare alla madre del mulinello, la serro con n. 2 minirivette del 1,60
mettendoci tra una rivetta e l'altra un accorgimento di copertura fatto con un tubicino di gomma fluorescente.
quindi anche gli ami (dipende dal diametro del nailon con cui gli andiamo a legare) li serriamo con idonee minirivette di solito io sulla cappiola metto sempre una rivetta di misura superiore dello 0,10 del nailon che uso quindi:
nailon 0,90 minirivetto 1,00 e così via... chiaramente solo per i raddoppi del nailon stesso se no resta la regola diametro nailon pari a diametro rivetta.

a rileggerci e salutoni...

mozzo

Ultima modifica di mozzo il Lun Giu 01, 17:07:25, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
mozzo

AFROSAMURAI

Iscritti

mozzo is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Giu 01, 16:35:43    Oggetto:  
Descrizione:

scusate dimenticavo potete vedere nel dettaglio qualcosa riferito alle mie parature nel topic "VENDO" però debbo anche dirvi che dopo un piccolo corso fatto di persona davanti alla cattedra del Sig. Lorenzo (alias Peascegatto) ho fatto alcuni accorgimenti e quindi delle migliorie chiaramente successive alle foto nel topic.

ciao ragazzi

mozzo
Torna in cima
pescegatto

AFROSAMURAI

Iscritti

pescegatto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mer Giu 10, 02:59:34    Oggetto:  
Descrizione:

Mi si continuano a cancellare i post dopo aver scritto a lungo! e questo mi fà imbestialire.

Faccio un sunto di quanto precedentemente scritto.

Ciao Danilo!
Visto che nessuno si prende la responsabilità di risponderti lo faccio io.
Anche perchè sò che hai fretta di realizzare essendo la partenza per le ferie quasi alle porte.

Le misure sulla pinza regolano la numerazione minima e max dei rivetti da stringerci per ogni rispettivo foro.
Meglio non arrivare mai alla max che come vedi riparte nel foro successivo come minima.
Ho fatto qualche scatto e l'ho inviati a Fabrizio che li pubblicherà sù questo stesso mio post.

In particolare l'impostazione della pinza!! la chiusura per il filo metallico e varie rivettature viste insieme dove solo la prima a sx è corretta.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Notate il giro che faccio fare al capo che prima fuoriesce e poi rientra per al seconda volta nel rivetto

passate sopra alla mia distattenzione dato che per scattare ho commesso l'errore di non accavallare i due travi prima di stringere

quel trattino in più perdonatemelo! non serve assolutamente anzi!! tagliate in modo che esso termini all'interno del rivetto stesso

Tutte le chiusure sotto possono andar bene se stringiamo un unico tratto di nailon e ad esse affidiamo il compito di non far scorrere sul tratto quelò che vogliamo fissarci.
Ma se doppiamo la lenza e ci vogliamo fissare o una girella o un moschettone o l'amo............
Solamente la prima a sx è valida e garantisce una tenuta degna della crimpatura.
Ad ogn'una delle successive chiusure riportate corrisponderà un cedimento diverso e facilmente intuibile

Pescegatto

Ultima modifica di pescegatto il Sab Gen 21, 04:36:26, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
fofo

CENTROFOLO
CENTROFOLO

Iscritti

fofo is offline 

Interessi: pesca
Impiego: fornaio

italy
MessaggioInviato: Mer Giu 10, 19:40:36    Oggetto:  
Descrizione:

ciao lorenzo l'acciaio di che libraggio e dove lo compri?
Torna in cima
pescegatto

AFROSAMURAI

Iscritti

pescegatto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mer Giu 10, 20:04:40    Oggetto:  
Descrizione:

Puoi rivettarlo di qualsiasi libbraggio Rodò!!
Chiaro che aumentando lo spessore del cavetto si usano rivetti di dimensioni adeguate.
Lo compro in bobine da 100 metri! a dire il vero lo compravo!! sono anni che ho fatto un rifornimento esagerato e credo che sarò a posto per la vita.

Pescegatto
Torna in cima
andrea1974

NASELLO
NASELLO

Iscritti

andrea1974 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Giu 10, 22:14:35    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao a tutti, sono appena arrivato fresco fresco.
Oggi ho ordinato la pinza a crimpare per fare le parature, ho preso quella della Tecnofish. Vorrei farmi le parature con del trave da diametro 120 e finali da ddiametro 0.80. CHE DIAMETRO DEVONO AVERE I RIVETTI ?
Fino ad oggi ho utilizzato l'attacco Lazzini con trave 100 e braccioli 070/ 080 e utilizzavo 2 perline fermate con nodi.
Saluti Andrea.
Torna in cima
pescegatto

AFROSAMURAI

Iscritti

pescegatto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mer Giu 10, 22:38:03    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Andrea!!

Ciao e benvenuto tra noi!

I rivetti che devi prendere sono lunghi 8 mm! devono essere ovali e rispettivamente della misura 120 per il trave e 80 per i braccioli come i tuoi nailon.
Non ho guardato il tuo profilo! ma se hai messo una mail ti invio qualche scatto che ti risulterà oltremodo utile per il tuo realizzare parature.
Torna in cima
Danilo

OCCHIONE
OCCHIONE

Iscritti

Danilo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Giu 10, 22:51:55    Oggetto:  
Descrizione:

grazie Lorenzo tutto molto chiaro le foto ci volevano
da domani comincio a mettere in pratica
Torna in cima
pescegatto

AFROSAMURAI

Iscritti

pescegatto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Ven Giu 12, 00:23:41    Oggetto:  
Descrizione:

Date un occhiata al come personalmente assemblo i componenti per realizzare gli snodi dei travi!
Ogni particolare è calibrato al millimetro e tutto ciò che vedete è indispensabile per avvicinarsi alla perfezione!!
L' osservare le due foto sotto dovrebbe farvi nascere qualche dubbio sia che siate pratici dell'autocostruzione sia se vi trovate alle prime armi.
Son qui ad attendere le dovute domande in merito.
Chiaro che gli scatti son stati fatti ad esclusivo titolo dimostrativo.

Pescegatto

Ultima modifica di pescegatto il Ven Feb 17, 23:04:25, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PESCEGATTO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: